Download PDF by Primo Levi: I Sommersi E I Salvati (Tascabili - Scrittori)

By Primo Levi

Show description

Read Online or Download I Sommersi E I Salvati (Tascabili - Scrittori) PDF

Best classics books

Read e-book online The Way of All Flesh PDF

Ernest Pontifex, protagonist within the manner of All Flesh, battles his father's iron will in a private fight to completely become aware of the possibility of the self. whereas taking the location of an highbrow gadfly made up our minds to assault the shams of society, Pontifex additionally assumes the de facto function of spokesman for the author's certain anti-Victorian ideals.

Download e-book for iPad: Mark Twain Speaking by Paul Fatout

Initially released in 1976 and reissued in 2006 after a long time out of print, Mark Twain talking assembles Twain's lectures, after-dinner speeches, and interviews from 1864 to 1909. Explanatory notes describe events, determine personalities, and talk about strategies of Twain's oral craftsmanship.

Additional info for I Sommersi E I Salvati (Tascabili - Scrittori)

Sample text

Raro che rechi un’etichetta scritta in chiaro, e contenente la sua motivazione; quando la reca, spesso essa è mendace. Si può credersi o dichiararsi angosciati per un motivo, ed esserlo per tutt’altro: credere di soffrire davanti al futuro, e soffrire 51 Primo Levi - I sommersi e i salvati invece per il proprio passato; credere di soffrire per gli altri, per pietà, per compassione, e soffrire invece per motivi nostri, più o meno profondi, più o meno confessabili e confessati; talvolta così profondi che solo lo specialista, l’analista delle anime, li sa disseppellire.

Rumkowski avrebbe chiesto a Biebow, ed ottenuto, di viaggiare fino ad Auschwitz, lui e la sua famiglia, col decoro che si addiceva al suo rango, e cioè in un vagone speciale, agganciato in coda alla tradotta di vagoni merci stipati di deportati senza privilegi: ma il destino degli ebrei in mano tedesca era uno solo, fossero vili od eroi, umili o superbi. Né la lettera né il vagone valsero a salvare dal gas Chaim Rumkowski, re dei Giudei. Una storia come questa non è chiusa in sé. É pregna, pone più domande di quante ne soddisfaccia, riassume in sé l’intera tematica della zona grigia, e lascia sospesi.

Subito sorgono le domande, domande convulse, a cui è dura impresa dare una risposta che ci tranquillizzi sulla natura dell’uomo. Perché hanno accettato quel loro compito? Perché non si sono ribellati, perché non hanno preferito la morte? In certa misura, i fatti di cui disponiamo ci permettono di tentare una risposta. Non tutti hanno accettato; alcuni si sono ribellati sapendo di morire. Di almeno un caso abbiamo notizia precisa: un gruppo di quattrocento ebrei di Corfù, che nel luglio era stato inserito nella Squadra, rifiutò compattamente il lavoro, e venne immediatamente ucciso col gas.

Download PDF sample

I Sommersi E I Salvati (Tascabili - Scrittori) by Primo Levi


by Anthony
4.3

Rated 4.54 of 5 – based on 19 votes