New PDF release: Cervantes

By Paolo Savj-Lopez

Show description

Read or Download Cervantes PDF

Best classics books

Download e-book for iPad: The Way of All Flesh by Roger E. Parsell

Ernest Pontifex, protagonist within the means of All Flesh, battles his father's iron will in a private fight to totally detect the potential for the self. whereas taking the location of an highbrow gadfly decided to assault the shams of society, Pontifex additionally assumes the de facto position of spokesman for the author's particular anti-Victorian ideals.

Get Mark Twain Speaking PDF

Initially released in 1976 and reissued in 2006 after a long time out of print, Mark Twain talking assembles Twain's lectures, after-dinner speeches, and interviews from 1864 to 1909. Explanatory notes describe events, determine personalities, and talk about ideas of Twain's oral craftsmanship.

Additional resources for Cervantes

Sample text

Cervantes ha scritto novelle che a duecento anni di distanza erano per Goethe un tesoro. Nel teatro spagnuolo è stato prima di Lope de Vega un autore drammatico convinto, a torto o a ragione, d' aver detto al pubblico del suo paese una parola nuova. Chi non conosce Don Chisciotte e Sancio Panza? l\1a pochissimi eruditi di mestiere hanno veduto Galatea sorridere ai pastori e Pérsiles, l' eroe del puro amore, affrontare travagli su travagli per la dolce conquista della sua amica. Tutte le opere sono nel loro complesso come una foresta, dove i morti rami e le foglie secche appaiono qua e là confusamente frammisti col rigoglio della vita vegetale : e un solo spirito aleggia su quella morte e su quella vita.

Assorto nelle sue chimere, non procura di giungere a ricco stato ed onorevole; invidia ed ignoranza lo persegue, n è mai ottiene il bene ch'egli spera. Tutto ciò è detto senza enfasi, con serena sobrietà, nel Viaggio al Farnaso. Signorilmente sobrio fu sempre, come uomo e come artista. Chiama se stesso in quel poemetto «raro inventore)) ed enumera le proprie opere: la hermosa Galatea, la commedia Confusa che parve sul teatro ammirabile (ed oggi è perduta), le altre commedie, il Don Chisciotte col quale ha dato per sempre un passatempo « al petto malinconico e crucciato )>.

Il suo humour sorride, non ghigna. Il suo occhio rimane quasi sempre sereno davanti al bene come davanti al male. Poichè egli è in verità un puro artista, che ha istintivamente il senso profondo della vita ; un artista al quale la vita offre un mobile spettacolo da guardare piuttosto che una collezione d'atti e di sentimenti da giudicare. Le sue preoccupazioni, le sue malinconie e anche le sue ire - purchè non si tratti di religione- sono sempre moti superficiali della coscienza in confronto dell'amore consapevole e indulgente con cui egli avvolge lo spettacolo del mondo; e fra tutti gli atteggiamenti del suo spirito, il più costante, il più intimo e complesso è ancora il sorriso- 32 INTJ{QJJUZIONE un sorriso discreto, che tutto comprende, un sorriso che sa e perdona, che dà un senso profondo anche agli aspetti comici delle cose.

Download PDF sample

Cervantes by Paolo Savj-Lopez


by Mark
4.3

Rated 4.47 of 5 – based on 26 votes